Procedure di sovraindebitamento
Procedure di sovraindebitamento
Procedure di Sovraindebitamento
Lo Studio Legale offre una capillare assistenza in materia di Crisi da Sovraindebitamento, condizione di difficoltà economica, derivante dai più svariati motivi (quali ad esempio la perdita del lavoro, spese mediche ingenti, la separazione o il divorzio, un infortunio, una pandemia ecc.) che impedisce all’indebitato di far fronte regolarmente alle proprie obbligazioni, alla loro naturale scadenza.
Esiste però una via d’uscita, grazie agli strumenti introdotti con la Legge n. 3 del 2012 – c.d. salva suicidi – successivamente trasfusi e modificati con l’introduzione del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (D.Lgs. n. 14/2019), aggiornato con le modifiche apportate dal recente D.lgs. 17 giugno 2022 n. 83 entrato in vigore il 15 luglio 2022.
Lo studio supporta al riguardo imprenditori, professionisti, consumatori e famiglie nel percorso volto a liberarsi dal peso dei debiti, mediante strumenti e procedure idonee a gestire, ridurre e cancellare i debiti in modo definitivo, nonché offrendo protezione da pignoramenti e altre azioni esecutive intraprese dai creditori.
Il nuovo CCII entrato in vigore nel luglio del 2022, riformando le previgenti procedure ed introducendone una nuova, prevede attualmente quattro procedure tutte finalizzate all’esdebitazione del debitore e di cui lo studio si occupa direttamente:
- Ristrutturazione dei debiti del consumatore
- Concordato minore
- Liquidazione controllata
- Esdebitazione del debitore incapiente